News

Aggiornamenti e notizie dalla Confraternita
 

Assemblea d’inverno 2024, Enrico Bortolomiol confermato Gran Maestro della Confraternita

Eletto il nuovo Capitolo. Cerimonia di investitura per quattro neo cavalieri: Fabrizio Adami, Vittorio Berton, Nicola Geronazzo e Marco Paset.

La Confraternita di Valdobbiadene ha confermato Enrico Bortolomiol nella carica di Gran Maestro. L’elezione è avvenuta nel tardo pomeriggio di sabato 27 gennaio 2024 nella storica e iconica Cella vinaria di San Pietro di Barbozza. I cavalieri, riuniti al completo, hanno inoltre confermato il Capitolo, che risulta composto da Roberto De Lucchi, Luca Gallina, Alberto Sartori e Gianfranco Zanon. Il collegio dei probiviri è formato da Bruno Bortolotto, Fabio Cesco e Antonella Gregoletto; quello dei sindaci invece da Franco Adami, Michele Follador e Bernardo Piazza.

Molta emozione ha riservato la “Festa delle Nozze di Canaan”, che ha visto protagonisti quattro neo confratelli, Fabrizio Adami, Vittorio Berton, Nicola Geronazzo e Marco Paset. Un’investitura in piena regola, con tanto di spada – di tralcio di vite –, che si ripete ininterrottamente dal 1946, anno di fondazione della Confraternita di Valdobbiadene, la più antica d’Italia fatta eccezione per quelle a carattere religioso.

Un momento solenne e fortemente rappresentativo che rievoca cerimonie antiche e che avviene alla presenza di tutti i confratelli in abito da cerimonia, con le insegne dell’ordine. La scelta dei nuovi cavalieri segue una attenta valutazione che tiene conto del lavoro di ogni singolo candidato e dell’impegno dimostrato nella tutela del Valdobbiadene Docg, in linea con le finalità dello Statuto e con lo spirito dei fondatori, che hanno sempre avuto a cuore il rispetto della tradizione - con particolare riferimento alla tutela e rafforzamento dell’identità territoriale - e l’innovazione di un settore, quello primario, che deve necessariamente guardare al futuro. Dal 1946 l’investitura avviene in concomitanza con l’annuale Assemblea d’Inverno, appuntamento con il quale la Confraternita di Valdobbiadene trae le conclusioni sulle iniziative dell’anno precedente e prospetta ai confratelli programmi ed impegni futuri.

Enrico Bortolomiol ha aperto la relazione morale con una riflessione sul comparto vitivinicolo: «Il 2023 è stato un anno difficile - ha esordito - a causa dell’andamento climatico che, alternando siccità e grandinate, ha prodotto una importante flessione della produzione. Assume allora ancora maggior peso la questione della tutela e dell’identificazione territoriale del prodotto. Mi sento di ribadire che si tratta di un punto nodale, che rappresenta il nostro stesso DNA e la vera mission della Confraternita, il fondamento su cui poggia le sue radici, storiche e culturali. È imperativo eliminare ogni promiscuità relativa a nome e Denominazione, al fine di scongiurare confusione e disorientamento nel consumatore. Su questa scia si innesta la campagna di promozione della nostra Bottiglia, al centro di un restyling del logo, pianificata a livello locale e nazionale e che uscirà nei prossimi mesi sui periodici InViaggio e Bell’Italia». 

EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO IN CAMPO VITICOLO-ENOLOGICO. CONVEGNO

Venerdì 24 novembre 2023, ore 18,00 presso Villa dei Cedri, Via Piva, 89, Valdobbiadene, si terrà il convegno

“EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO IN CAMPO VITICOLO-ENOLOGICO”

L’evento è organizzato da Fondazione Valdobbiadene Spumante, Confraternita di Valdobbiadene e Università degli Studi di Padova.

Saluti:

Floriano Curto, Presidente Fondazione Valdobbiadene Spumante

Interventi:

Franco Meggio, Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente dell’Università di Padova:

‘Cambiamenti climatici e viticoltura: cause, impatti e opportunità’

Simone Vincenzi, Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente dell’Università di Padova:

‘Effetto dei cambiamenti climatici sulla composizione delle uve’

Nel corso del convegno è prevista la cerimonia di consegna del Premio di Studio «Fondazione Valdobbiadene Spumante», 7^ edizione, ad un neolaureato in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche.

Modero l'incontro: Adriana Rasera

Ingresso libero.

La Confraternita abbraccia la Cooperativa ALI di Valdobbiadene

“Ci sentiamo vicini a questa realtà, di cui andiamo fieri”. La Confraternita ha deciso di sostenere i costi per la realizzazione di un video che celebra i 40 anni di vita della Cooperativa sociale ALI. Domenica 8 ottobre la premier.

 

Comunicato stampa

Valdobbiadene 4 ottobre 2023 - Un video emozionale che celebra un compleanno importante. Si tratta dei 40 dalla fondazione della Cooperativa sociale ALI Onlus di Valdobbiadene, una realtà che si occupa dell’inserimento lavorativo dei disabili e che si è fatta conoscere e apprezzare, non solo in ambito trevigiano, per la realizzazione di bomboniere, bijoux e accessori vari. L’idea del corto è coerente con la mission di ALI, vale a dire rendere protagonisti i suoi ospiti stimolando le abilità e la sensibilità di ciascuno: “Per la Cooperativa, con la quale la Confraternita ha collaborato più volte - afferma il Gran Maestro Enrico Bortolomiol - l’obiettivo è quello di valorizzare le persone diversamente abili cercando di guardare alla disabilità da una prospettiva diversa, inclusiva. Uno sguardo e un approccio che condividiamo. E per questo non appena ALI ci ha richiesto un aiuto per sostenere la realizzazione del filmato, non abbiamo esitato”.

Il video, prodotto da Vulcano Agency, sarà presentato ufficialmente al pubblico domenica 8 ottobre 2023 alle ore 16:30 in Villa dei Cedri a Valdobbiadene, nell’ambito della annuale Festa del Volontariato organizzata dal comune di Valdobbiadene. Un evento nell’evento visto che la Cooperativa festeggerà i suoi primi 40 anni di vita: “Siamo felici di partecipare alla festa e orgogliosi di fare parte di questo progetto - conclude Bortolomiol -, che racconta, condensato in pochi minuti e con la viva voce dei suoi protagonisti, l’importanza che la Cooperativa sociale ha rivestito e riveste all’interno della nostra comunità”. Il video sarà divulgato sui social, portato nelle scuole e utilizzato nel corso di momenti formativi in ambito socio sanitario in accordo con le ULS di riferimento.

ALI gestisce un centro occupazionale - dove vengono svolti piccoli lavori di assemblaggio, confezionate bomboniere ed eseguiti lavori di cucito - e può contare su “Casa di Carla” - una casa per ragazzi/e disabili, in grado di vivere in maniera autonoma 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, assistiti solo da un operatore. Un progetto ambizioso, il primo del genere nell’Usl 8. La specialità di ALI? La bigiotteria di qualità che viene venduta nel negozio “Ali bijou” presso “Casa di Carla” in via Roma a Valdobbiadene. Aperto nel 2003, il punto vendita viene seguito da un operatore, da alcuni utenti e dai volontari.

Adriana Rasera

Resp. Comunicazione e Relazioni con i media

Nell’immagine: al centro il Gran Maestro Enrico Bortolomiol con operatori e ospiti della Cooperativa ALI

Presentata la Bottiglia selezionata dalla Confraternita di Valdobbiadene

La Bottiglia di Valdobbiadene DOCG selezionata dalla Confraternita è quella del confratello Mirco Balliana; sarà il punto di riferimento della tipicità e della qualità d’annata. Cerimonia ufficiale ieri sera alla presenza di numerose autorità.

COMUNICATOSTAMPA

Valdobbiadene 23 luglio 2023

Una cerimonia partecipata e fortemente evocativa. Per presentare la Bottiglia selezionata per il 2023 la Confraternita di Valdobbiadene ha scelto un panorama iconico, quello offerto dalla terrazza del ‘Municipio 1815 Boutique Hotel’ a San Pietro di Barbozza. Un evento al quale hanno preso parte il Gran Maestro Enrico Bortolomiol e una nutrita rappresentanza di Confratelli – tutti paludati nel tradizionale mantello scarlatto –, oltre alla presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Elvira Bortolomiol, alla vicepresidente della Strada del Prosecco e Vini dei Colli, Cinzia Sommariva, e amministratori locali.

“Come da consolidata tradizione - ha esordito il Gran Maestro Enrico Bortolomiol - anche quest’anno la Confraternita di Valdobbiadene è lieta di presentare la propria Bottiglia selezionata dopo un’attenta degustazione: un’etichetta di Valdobbiadene DOCG extra dry, che fa riferimento all’annata vendemmiale 2022 e che di fatto funge da punto di riferimento della tipicità e della qualità d’annata, esprimendo nel contempo l’identità del nostro territorio”. Una terra generosa e unica, come ha sottolineato Elvira Bortolomiol: “La Confraternita, dalla sua fondazione e per statuto - ha dichiarato la presidente del Consorzio di Tutela -, traccia le linee guida nell’ambito della viticoltura e dell’enologia. Ringrazio i Confratelli perché proseguono nell’attività di controllo e forniscono l’essenza del Conegliano Valdobbiadene DOCG. Con loro stiamo lavorando per una ulteriore e maggiore tutela del nostro vino”.

Altra identità storica del territorio è rappresentata dalla Strada del Prosecco e Vini dei Colli di Conegliano e Valdobbiadene, fondata nel 1966: “Condividiamo con la Confraternita una vision e una mission - ha detto la vicepresidente Cinzia Sommariva - che ci impongono di guardare con serietà e rispetto al nostro territorio. Certamente l’unione fa la forza”. Concetto ribadito dall’assessore al turismo del Comune di Valdobbiadene, Marco Miotto: “La Confraternita, con la sua attività, è un punto di riferimento per la promozione del Valdobbiadene DOCG e delle nostre colline, che sempre più richiamano turisti da ogni parte del mondo. Confidiamo di poter collaborare attivamente per conservare intatta la bellezza della nostra terra e la sua attrattività che ruota intorno al lavoro ultracentenario dei vitivinicoltori”.

La Bottiglia 2023, selezionata dai Confratelli enologi con una degustazione alla cieca, è quella prodotta dal confratello Mirco Balliana dell’azienda agricola Andreola: “Per me è un onore - ha affermato Balliana - rappresentare la Confraternita con il mio vino, che di fatto ne diventa per un anno ambasciatore ufficiale. Questa bottiglia racchiude complessità aromatica e presenta una bolla fine, croccante, dal finale sapido, ascrivibile alle uve provenienti da diverse zone di Valdobbiadene”.

“La nostra è una storia antica - ha aggiunto Enrico Bortolomiol -, lunga settantasette anni e intessuta di valori etici che ci impongono di tutelare il nostro territorio, vigilare sulla qualità del Valdobbiadene DOCG e soprattutto rendere quest’ultimo un prodotto identitario. La Bottiglia della Confraternita diventa dunque veicolo e summa della qualità di un prodotto di eccellenza”.

La Confraternita di Valdobbiadene è nata nel 1946, la prima d’Italia non a carattere religioso, su impulso di quattro lungimiranti enologi: Giuliano Bortolomiol, Umberto Bortolotti, Doretto Brunoro e Mario Geronazzo.  Una lunga storia di passione, permeata di valori autentici che si traducono in impegno costante verso la qualità del prodotto ed il rispetto dell’ambiente. La Bottiglia 2023 - veicolo per il consumatore e punto di riferimento per la conoscenza del Valdobbiadene DOCG - è già in commercio (distribuita da Az. Agricola Andreola). Si tratta di cinquemila etichette, rigorosamente numerate, tutte contrassegnate dal logo della Confraternita di Valdobbiadene, che si rende così ambasciatrice nel mondo dei valori e della cultura di un territorio che, a ragione e con orgoglio, veste il blasone dell’UNESCO. 

Responsabile Comunicazione

Adriana Rasera - M. +39 339 4518602

Photo ©Mattia Mionetto

Emergenza coronavirus. Raccolti 15 mila euro

La Confraternita di Valdobbiadene ha chiuso la sottoscrizione avviata all’indomani del lockdown. I fondi sono già stati versati a Regione Veneto, Ana ed Avab.
“Felici di essere stati utili”, afferma il Gran Maestro Enrico Bortolomiol.

La raccolta fondi, avviata all’indomani del diffondersi dell’emergenza Coronavirus, ha fruttato quasi 15mila euro. Per la Confraternita di Valdobbiadene un risultato positivo che ha messo in evidenza ancora una volta la generosità dei confratelli e della popolazione locale nei confronti di una pandemia che prima ha messo gravemente a rischio la salute delle persone e poi ha fortemente minato la stabilità del paese: “Siamo soddisfatti – esordisce il Gran Maestro Enrico Bortolomiol – e felici di essere stati utili, anche in questa triste evenienza. Il Covid-19 ci ha chiamato all’azione. Servivano mascherine e, come Confraternita, le abbiamo reperite, acquistate e distribuite in tempi record con il supporto dell’amministrazione comunale di Valdobbiadene e della Protezione Civile. Abbiamo inoltre avviato una raccolta fondi ed ora, tirate le somme, distribuito il denaro raccolto negli ultimi due mesi”.

Si tratta per la precisione di 14.300 euro. La parte più consistente, 11.300 euro, è stata già versata sul conto corrente della Regione a favore della sanità Veneta; 1.500 euro sono stati donati alla Protezione Civile Ana di Valdobbiadene e identica somma all’associazione Avab, per il servizio di riapertura dell’ex Guicciardini.

“A nome della Confraternita e della Fondazione – aggiunge Bortolomiol - desidero ringraziare di cuore quanti hanno contribuito alla buona riuscita della sottoscrizione. Resteremo vigili, anche se speriamo in un completo e celere ritorno alla normalità. In caso contrario saremo pronti ad intervenire garantendo impegno solidaristico e vicinanza a quanti hanno bisogno d’aiuto”.

Adriana Rasera
Relazioni con i media e comunicazione
M +39 339 4518602

 

Ecco la Bottiglia della Confraternita 2020

È stato selezionato il Valdobbiadene DOCG creato dal Confratello Massimo Geronazzo.

 

Rappresenta il meglio della produzione. Delinea un territorio. Esprime un’identità, intrecciando saperi e sapori. La Bottiglia della Confraternita, secondo una tradizione consolidata e una prestigiosa consuetudine di inizio primavera, coagula intorno a sé l’interesse del mondo enoico, essendo veicolo e summa della qualità di un prodotto di eccellenza: il Valdobbiadene DOCG. In seguito a una degustazione alla cieca i Confratelli enologi hanno individuato la bottiglia che meglio sintetizza e racconta l’annata vendemmiale 2019.

La Bottiglia della Selezione 2020 è quella del Confratello Massimo Geronazzo. Ogn’una delle cinquemila etichette, rigorosamente numerate, sarà contrassegnata dal logo della Confraternita di Valdobbiadene, che si rende così ambasciatrice nel mondo dei valori e della cultura di un territorio che, a ragione e con orgoglio, può vestire il blasone dell’UNESCO.

La Confraternita di Valdobbiadene, consapevole del tragico momento e delle ricadute che certamente l’emergenza sanitaria avrà sul comparto vitivinicolo, non ha voluto rinunciare alla Selezione. La Bottiglia, oggi più di sempre, diventa veicolo per il consumatore e punto di riferimento per la conoscenza del Valdobbiadene DOCG.

*Della distribuzione della Bottiglia della Selezione si farà carico l’azienda Santa Eurosia di San Pietro di Barbozza di Valdobbiadene.

Prosegue la raccolta di fondi, avviata dalla Confraternita e dalla sua Fondazione, a favore delle strutture sanitarie del Veneto, in prima linea nella lotta al coronavirus.

I versamenti vanno effettuati nel conto corrente appositamente aperto presso la filiale di Valdobbiadene di Volksbank e intestati a:

Confraternita di Valdobbiadene

IBAN IT37 V058 5662 1501 0057 1442 606

Causale: Sostegno Emergenza Coronavirus

  

 

Relazioni con i media e comunicazione a cura di

Adriana Rasera 
M. +39 339 4518602

Emergenza Coronavirus: Acquistate 10.000 mascherine. Partita la distribuzione

La Confraternita di Valdobbiadene dopo aver aperto un conto corrente per la raccolta di fondi da destinare agli ospedali veneti, dona diecimila mascherine.

 

Un gesto di solidarietà concreto per far fronte all’emergenza Covid-19. Sono in distribuzione a Valdobbiadene diecimila mascherine acquistate dalla Confraternita, unitamente alla sua Fondazione. Una iniziativa utile e preziosa, quanto lo sono in questo periodo i dispositivi di sicurezza di base: “Trovare una mascherina era diventata un’operazione difficile - spiega il Gran Maestro Enrico Bortolomiol –. Per converso è imperativo utilizzarla qualora si esca di casa, pena l’incolumità personale e della propria famiglia”.

Venendo incontro a una necessità urgente, la Confraternita ha allora cercato, operazione non semplice, un’azienda produttrice, trovata infine nel padovano, dalla quale sono state acquistate le mascherine. Si tratta di dispositivi multiuso, realizzati con tessuto idrorepellente. Il materiale, sterile, sarà consegnato alla popolazione in confezioni sottovuoto di due mascherine. “Era desiderio dei confratelli tutti – prosegue Bortolomiol - dimostrare nel concreto la nostra vicinanza alle famiglie di Valdobbiadene, le quali stanno reagendo all’emergenza Coronavirus in modo encomiabile e con profondo senso civico. Abbiamo pensato alle mascherine, considerata la difficoltà del loro reperimento. È la prima barriera contro il virus e nessuno deve esserne sprovvisto”.

Confraternita e Fondazione hanno messo sul piatto cinquemila euro per diecimila mascherine, che sono già state consegnato all’amministrazione comunale, la quale sta provvedendo alla loro distribuzione tramite i volontari della Protezione Civile: “Non posso che ringraziare di cuore la Confraternita di Valdobbiadene – afferma il sindaco Luciano Fregonese -. Le mascherine sono preziose in questo periodo, essendo merce rara, e l’approvvigionamento arriva giusto in tempo, perché avevamo appena esaurito le scorte della Regione. È una manna dal cielo!”. Le mascherine vengono recapitate brevi manu, a domicilio: “Una macchina organizzativa che lavora in silenzio e in modo efficiente”, aggiunge Fregonese.

La Confraternita appena una settimana fa ha aperto una sottoscrizione per raccogliere fondi da destinare agli ospedali del territorio: “Faccio appello alla generosità dei valdobbiadenesi – conclude il Gran Maestro –. Anche un piccolo contributo vale molto”.

I versamenti vanno effettuati nel conto corrente appositamente aperto presso la filiale di Valdobbiadene di Volksbank e intestati a:

Confraternita di Valdobbiadene

IBAN IT37 V058 5662 1501 0057 1442 606

Causale: Sostegno Emergenza Coronavirus

  

 

Relazioni con i media e comunicazione a cura di

Adriana Rasera
M. +39 339 4518602

LA CONFRATERNITA DI VALDOBBIADENE A SOSTEGNO DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS VENETO

Per sostenere la Sanità del Veneto impegnata nella lotta al Coronavirus, la Confraternita di Valdobbiadene apre una sottoscrizione per raccogliere donazioni spontanee da devolvere alla Sanità del Veneto ed alle esigenze legate alla riapertura dell’Ospedale Guicciardini di Valdobbiadene.

È possibile effettuare i versamenti attraverso un unico conto corrente che abbiamo fatto appositamente istituire:

Conto corrente intestato a

Confraternita di Valdobbiadene, IBAN IT37 V058 5662 1501 0057 1442 606

C/O VOLKSBANK  FIL. VALDOBBIADENE

Causale: Sostegno Emergenza Coronavirus

 

Delle donazioni ricevute Vi renderemo conto puntualmente e con la massima trasparenza.

GRAZIE A TUTTI PER LA SOLIDARIETA’!

Il Gran Maestro

Enol. Enrico Bortolomiol

Bortolomiol nuovo Gran Maestro, in un’ottica di continuità

È Enrico Bortolomiol il nuovo Gran Maestro della Confraternita di Valdobbiadene. Insignito in occasione dell’Assemblea Generale d’Inverno tenutasi a fine gennaio nella sede storica di San Pietro di Barbozza, Bortolomiol ha specificato da subito come il suo intento primario sarà quello di mantenere i valori storici che contraddistinguono la nostra realtà, e continuare a lavorare per rafforzare sempre più l’inimitabile e unica identità territoriale.

Leggi tutto: Bortolomiol nuovo Gran Maestro, in un’ottica di continuità

Inaugurazione del nuovo anno con l’Assemblea d’Inverno

Si terrà sabato 25 gennaio 2020, presso la storica sede in San Pietro di Barbozza, l’attesissimo appuntamento annuale con l’Assemblea d’Inverno, come di consueto accompagnato dal tradizionale incontro per la Festa delle Nozze di Canaan, con l’investitura dei nuovi Cavalieri di Valdobbiadene.

Leggi tutto: Inaugurazione del nuovo anno con l’Assemblea d’Inverno

Video RAI storico (1972)

Servizio dedicato al Prosecco di Conegliano Valdobbiadene realizzato dalla RAI – TV sede di Roma nel 1972

Archivio News

Gallery / News