News

Aggiornamenti e notizie dalla Confraternita
 

Calici di Stelle a Valdobbiadene

Nel cuore di Valdobbiadene, a Villa dei Cedri, si è tenuto il consueto appuntamento con Calici di Stelle, 15^ edizione della kermesse organizzata dal Consorzio Valdobbiadene e promossa su scala nazionale dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.

Leggi tutto: Calici di Stelle a Valdobbiadene

Eccellenza culturale e sensoriale con la Confraternita di Valdobbiadene

La Confraternita di Valdobbiadene ama abbinare l’eccellenza del Conegliano Valdobbiadene DOCG ad altre e originali espressioni di cultura, identità e impegno.Ne è un esempio l’evento del prossimo 3 maggio alle ore 20.00, la presentazione del libro di Giorgio Fornasier “Una vita scritta sul pentagramma” con intermezzi musicali e video, presso la Chiesa di San Gregorio in Valdobbiadene.

Leggi tutto: Eccellenza culturale e sensoriale con la Confraternita di Valdobbiadene

La Confraternita tra le protagoniste del viaggio di Leone

 

La Confraternita di Valdobbiadene organizza la presentazione del libro di Michele Leone ‘Viaggio tra le confraternite enogastronomiche d'Italia’, lunedì 18 marzo 2019 alle ore 19:00 presso la sede della Mostra del Vino di Santo Stefano di Valdobbiadene, alla presenza dell'autore.

 

Leggi tutto: La Confraternita tra le protagoniste del viaggio di Leone

Scelta la Bottiglia della Confraternita 2019

 Si è svolta l'annuale prestigiosa Selezione della Bottiglia della Confraternita. Una degustazione alla cieca, ad opera di 27 Confratelli enologi che hanno scelto quale Valdobbiadene DOCG 2018 sarà per la Confraternita stessa il rappresentante della Denominazione.

Leggi tutto: Scelta la Bottiglia della Confraternita 2019

Assemblea d'Inverno, tra radici e futuro

 

L'anno della Confraternita di Valdobbiadene si apre con un appuntamento rituale e immancabile: l'Assemblea d'Inverno e il tradizionale incontro per la Festa delle Nozze di Canaan, sabato 26 gennaio, presso la storica sede in San Pietro di Barbozza. In questa occasione verrà celebrata, con l'originale cerimonia, l'investitura di ben quattro nuovi Cavalieri di Valdobbiadene.

Leggi tutto: Assemblea d'Inverno, tra radici e futuro

Spunti di riflessione dal Gran Maestro della Confraternita / PARTE 2

«Per riuscire a far conoscere la nostra unicità e la nostra storicità – afferma il Gran Maestro Loris Dall’Acqua - è necessario uscire dalla confusione e per fare questo dobbiamo riappropriarci della nostra identità. Dobbiamo essere uniti in una comunicazione chiara, forte e soprattutto coerente. Tenendo ben presente che “Comunicazione” non è quello che pensiamo di aver detto, ma ciò che gli altri percepiscono di noi e che “Coerenza” significa corrispondenza tra pensiero e azioni». 

Leggi tutto: Spunti di riflessione dal Gran Maestro della Confraternita / PARTE 2

Musica e Suggestioni per la ricorrenza di San Martino

La Confraternita di Valdobbiadene tutela un territorio ricco di tradizioni, dove la cultura si fa portavoce di vera e propria identità.

Nasce da questo intento, il prossimo 9 novembre presso l'Antica Chiesa di San Gregorio di Valdobbiadene, la celebrazione annuale della ricorrenza di San Martino con la suggestiva esecuzione di “CIVILTA CELESTI”, concerto con protagoniste l'Arpa Celtica e Arpa Bardica di Vincenzo Zitello, compositore, concertista, tra i più importanti arpisti riconosciuti a livello internazionale.

Leggi tutto: Musica e Suggestioni per la ricorrenza di San Martino

Video RAI storico (1972)

Servizio dedicato al Prosecco di Conegliano Valdobbiadene realizzato dalla RAI – TV sede di Roma nel 1972

Archivio News

Gallery / News