News

Aggiornamenti e notizie dalla Confraternita
 

3° Premio di Laurea “Confraternita di Valdobbiadene” al dott. Luigi Stramare

Il convegno “La gestione delle fasi post-fermentative nella produzione del vino Prosecco: riduzione dei solfiti e prolungamento della shelf life”, organizzato dalla nostra realtà in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, ha portato anche all’assegnazione del 3° Premio di Laurea “Confraternita di Valdobbiadene”.

Leggi tutto: 3° Premio di Laurea “Confraternita di Valdobbiadene” al dott. Luigi Stramare

Una chiusura dall’impronta culturale per la Confraternita di Valdobbiadene

Venerdì 22 novembre 2019, alle ore 17,30 presso Villa dei Cedri, si terrà il convegno “La gestione delle fasi post-fermentative nella produzione del vino Prosecco: riduzione dei solfiti e prolungamento della shelf life”, organizzato dalla nostra Confraternita in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.

Leggi tutto: Una chiusura dall’impronta culturale per la Confraternita di Valdobbiadene

Concerto per la ricorrenza di San Martino con benedizione dei doni della terra

Come ogni anno, torna venerdì 8 novembre 2019, presso l’Antica Chiesa di San Gregorio in Valdobbiadene, il suggestivo concerto che la Confraternita di Valdobbiadene organizza in occasione della Ricorrenza di San Martino, il significativo momento per la vita contadina, coincidente con la chiusura dell’annata agraria.

Leggi tutto: Concerto per la ricorrenza di San Martino con benedizione dei doni della terra

Assemblea d’Estate: occasione per fare il punto della situazione

Il Gran Maestro Loris Dall’Acqua ha sottolineato fin da subito, in occasione della recente Assemblea d’Estate, come il lavoro di questi primi mesi del 2019 sia stato intenso, con frequenti riunioni, presenze istituzionali e attività svolte.

Leggi tutto: Assemblea d’Estate: occasione per fare il punto della situazione

Un'indagine democratica per il futuro del Conegliano Valdobbiadene DOCG

 

La Confraternita di Valdobbiadene si è resa protagonista di un'istanza che coinvolge 2640 viticoltori eroici della Denominazione Conegliano Valdobbiadene, per conoscere in maniera democratica la loro opinione. Nel suo delicato ruolo di osservatore vigile e di guida morale, infatti, la nostra realtà ha preso l'iniziativa per comprendere se la preoccupazione per la perdita di percezione da parte del consumatore sull'identità del vino delle colline sia condivisa dal territorio.

Leggi tutto: Un'indagine democratica per il futuro del Conegliano Valdobbiadene DOCG

Calici di Stelle a Valdobbiadene

Nel cuore di Valdobbiadene, a Villa dei Cedri, si è tenuto il consueto appuntamento con Calici di Stelle, 15^ edizione della kermesse organizzata dal Consorzio Valdobbiadene e promossa su scala nazionale dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.

Leggi tutto: Calici di Stelle a Valdobbiadene

Eccellenza culturale e sensoriale con la Confraternita di Valdobbiadene

La Confraternita di Valdobbiadene ama abbinare l’eccellenza del Conegliano Valdobbiadene DOCG ad altre e originali espressioni di cultura, identità e impegno.Ne è un esempio l’evento del prossimo 3 maggio alle ore 20.00, la presentazione del libro di Giorgio Fornasier “Una vita scritta sul pentagramma” con intermezzi musicali e video, presso la Chiesa di San Gregorio in Valdobbiadene.

Leggi tutto: Eccellenza culturale e sensoriale con la Confraternita di Valdobbiadene

Video RAI storico (1972)

Servizio dedicato al Prosecco di Conegliano Valdobbiadene realizzato dalla RAI – TV sede di Roma nel 1972

Archivio News

Gallery / News