News

Aggiornamenti e notizie dalla Confraternita
 

È giunto il tempo della Selezione della Bottiglia

È giunto il tempo della Selezione della Bottiglia: sabato 8 luglio i “Cavalieri di Valdobbiadene” si sono riuniti per svolgere la tradizionale degustazione che va a decretare lo spumante Valdobbiadene D.O.C.G. simbolo di rappresentanza della Confraternita di Valdobbiadene. 

La prestigiosa scelta è avvenuta nel contesto dell’Assemblea Ordinaria d’Estate che ha visto dapprima intervenire il Gran Maestro Loris Dall’Acqua, a seguire sono state effettuate le proposte e le votazioni per i nuovi Cavalieri della Confraternita di Valdobbiadene e, infine, la degustazione.

La selezione è ogni anno particolarmente attesa da appassionati ed estimatori e la produzione esclusiva di 5.000 bottiglie numerate ha lo scopo di proporre al consumatore un punto di riferimento per la valutazione e la conoscenza del Valdobbiadene D.O.C.G. La bottiglia selezionata rappresenterà la produzione 2016 e la cantina avrà il compito anche della distribuzione commerciale. È un riconoscimento molto ambito da tutti i Confratelli Enologi che operano nella produzione dello Spumante nel territorio storico di Valdobbiadene e Conegliano. La presentazione ufficiale della Bottiglia della Confraternita si farà in occasione dell'evento Calici di Stelle, a Valdobbiadene.

L’evento si terrà il 7 agosto prossimi e prevede anche la Stappatura Solenne della Bottiglia della Confraternita, a celebrazione della produzione selezionata tra i Valdobbiadene DOCG dei Confratelli, ovvero l’interprete di eccellenza dell’annata, dell’essenza e della tradizione enologica del territorio.

 

 

Video RAI storico (1972)

Servizio dedicato al Prosecco di Conegliano Valdobbiadene realizzato dalla RAI – TV sede di Roma nel 1972

Archivio News

Gallery / News